sabato 12 febbraio 2011

Non sei uno scienziato... ma vuoi una cura per le lesioni al midollo spinale

From 31 December 2010 www.StemCellsandAtomBombs.blogspot.com: You're not a scientist...but want a cure for Spinal Cord Injury



Molti canadesi conosceranno l'uomo nella foto. È stato scelto come il più grande canadese in un sondaggio della Canadian Broadcasting Corporation (CBC). Per coloro che non lo conoscono, lasciate che vi dica chi era e, cosa più importante, chi non era.

Prima di tutto, chi era. È stato il Primo Ministro della Provincia di Saskatchewan in Canada dal 1944 al 1961. Ha guidato il primo governo socialdemocratico del Nord America e durante quel periodo ha realizzato grandi miglioramenti nella vita degli abitanti del Saskatchewan. Più tardi è divenuto leader di un nuovo partito socialdemocratico, il New Democratic Party, dopo aver lasciato il Saskatchewan per la politica nazionale. E ora, prima che io perda la vostra attenzione, lasciate che vi dica chi non era.

Non era un ingegnere...
ma ha portato l'energia elettrica in quasi tutto il Saskatchewan rurale creando la Saskatchewan Power Corporation.

Non era un insegnante...
ma ha riorganizzato il sistema scolastico pubblico per uniformare le condizioni e aumentare la qualità dell'istruzione e ha aumentato i fondi per l'istruzione.

Non era un economista...
ma dal 1944 al 1948 la Provincia di Saskatchewan ha avuto il bilancio in pareggio in tutti e quattro gli anni mentre la spesa di governo è salita del 20% (con notevoli surplus di bilancio di 8 e 9 milioni di dollari canadesi durante il primo e il secondo anno). Tra il 1951 e il 1959 le entrate fiscali del governo sono aumentate da 63 milioni di dollari canadesi a 143 milioni di dollari canadesi. Mentre la spesa cresceva, la provincia aveva i conti in regola ogni anno.

Non era un dottore in legge...
ma nel 1947 Douglas ha creato e attuato il primo Bill of Rights canadese. Includeva protezione per la libertà di religione, di parola, di assemblea e di elezione, e allo stesso tempo proibiva legalmente sia la discriminazione razziale che quella religiosa.

E cosa più importante, non era un dottore...
ma il 1° gennaio 1947 Douglas ha creato il primo programma di assicurazione ospedaliera universale e obbligatorio del Canada, e il 25 aprile 1959 Douglas ha annunciato l'intenzione del suo governo di introdurre un programma di assicurazione per le cure mediche universale e completo per la provincia. È stato incluso nella Canadian Medical Hall of Fame ed è solo uno dei tre professionisti non medici a cui è stata assegnata tale onorificenza da questa società.

Allora come ha fatto questo immigrato in Canada originario della Scozia e ministro battista che da bambino aveva quasi perso una gamba a causa della osteomielite perché i suoi genitori non potevano permettersi le cure mediche, a far sì che tutto questo fosse possibile? Ha ispirato la gente ad agire e dopo soli sette anni dalla creazione del suo partito, è diventato Primo Ministro del Saskatchewan.

Non ha portato le cure mediche alla gente aumentando le donazioni agli ospedali. Lo ha fatto assicurandosi che le persone sapessero che l'accesso gratuito alle cure mediche era un loro diritto.

Non era un esperto in medicina, ma sapeva come usare gli esperti per raggiungere i suoi obiettivi. Non si è limitato ad aspettare gli esperti, li ha organizzati e ha lavorato con loro per raggiungere gli obiettivi che erano più importanti per le persone. Ha costruito un movimento e questo ha cambiato le vite delle persone.

PS: Per mantenere breve questo post, avevo pensato di scrivere solo di come Tommy Douglas abbia portato le cure mediche agli abitanti del Saskatchewan e a tutti i canadesi. Ho poi deciso di non usare questo approccio perché volevo rendere giustizia alla memoria di Douglas.

Per maggiori informazioni su Tommy Douglas e sui suoi traguardi: http://www.tommydouglas.ca/?page_id=88

Nessun commento:

Posta un commento