sabato 11 giugno 2011

Società Internazionale per il Midollo Spinale (ISCoS)

DownloadUn breve manefestino (scritto da alcuni di noi vivono con lesioni al midollo spinale)presentato alla riunione annuale ISCOS a Washington.


DownloadElenco delle sperimentazioni cliniche in tutto il mondo per le lesioni del midollo spinale -in inglese



Poiché la scienza sta per trovare una cura per la paralisi, chiediamo ai membri della Società Internazionale per il Midollo Spinale (ISCoS) e dell’Associazione Americana per le Lesioni Spinali (ASIA) di riorientare, ridefinire e raddoppiare i loro sforzi per portare avanti  ricerche scientifiche promettenti fino a renderle disponibili per i pazienti.

In un momento in cui le speranze sono alte come non è mai successo in passato, vi ricordiamo che insieme abbiamo la responsabilità di tenerci aggiornati sullo status delle iniziative medico-scientifiche, basilari e traslazionali intraprese in tutto il mondo.
In qualità di sostenitori, riconosciamo che i medici sono una parte importante della catena che porta alla cura della paralisi e chiediamo a ognuno di loro di informare i pazienti sugli eccezionali progressi che si stanno compiendo nel settore della ricerca sulle lesioni al midollo spinale. Questa è la realtà dei fatti, dunque non stiamo diffondendo false speranze.

Lo stato attuale della scienza ci impone di lavorare insieme per portare promettenti terapie dal laboratorio ai pazienti. Nessuno specialista, neurologo o neurochirurgo dovrebbe più pronunciare la frase:
non potrai più camminare.”

Lavoriamo insieme per trasmettere ai pazienti il vero significato dei progressi scientifici per loro e per le generazioni future.
Con tutte le nostre forze, sosterremo chi vorrà lavorare con noi per portare avanti una cura. Lottate per guarire le lesioni al midollo spinale con lo stesso entusiasmo con cui vi siete occupati di noi.

Ora, insieme, possiamo farcela!

5 commenti:

  1. Complimenti. Grande iniziativa e gran bel lavoro. Siamo nel 2011 e la ricerca fa passi da gigante. Le vecchie idee e i vecchi comportamenti negativi vanno cambiati. I fatti ormai lo dimostrano, una cura sarà possibile quindi non più "disfattismo" ma reale speranza in un futuro in piedi

    RispondiElimina
  2. scusa,ma una cura sarà possibile con quale certezza lo puoi dire????

    RispondiElimina
  3. @ Manu, varie sperimentazioni effettuate sugli animali di laboratorio hanno chiaramente indicato che è possibile rigenerare (fino ad ora solo in parte) il midollo spinale lesionato. Sulla base di queste evidenze scientifiche è possibile affermare che ci sarà una cura.
    Quando? Ci vorrebbe la sfera di cristallo per dirlo, dipende da quante risorse vengono investite a questo scopo, e da altri fattori.
    Come minimo ci vorrà qualche anno... e anche un po' di fortuna non guasterebbe... oltre a soldi investiti in progetti eccelleti.

    Paolo

    RispondiElimina
  4. @Paolo:ti ringrazio per l'esaudiente risposta...ma noi "carrozzati"cosa possiamo fare?

    RispondiElimina
  5. Ciao Manu, contattami via fb se puoi:
    http://www.facebook.com/paolo.cipolla

    RispondiElimina