mercoledì 27 aprile 2011

Ecco a voi la cura spagnola e Fenexy

~di Carles Alcolea~

Fin dalla più tenera età, a scuola ci hanno detto che le malattie vengono curate da dei signori in camice bianco con delle provette chiamati scienziati. Li abbiamo sempre immaginati come scienziati pazzi con i capelli scompigliati, in un edificio gigantesco pieno di laboratori con infinite risorse mentre lavorano a degli esperimenti che solo loro sono in grado di capire.

Niente potrebbe essere più lontano dalla realtà. Come funziona davvero la scienza? Come scopriamo le cure per le malattie?

La dura realtà è che gli scienziati sono persone normali, fatte di carne e ossa, con le loro famiglie, i loro mutui e i loro problemi. Di solito si tratta di persone che hanno deciso di impegnarsi nella ricerca per passione personale, e spesso non ci guadagnano niente; vivono dei loro stipendi come insegnanti o passando da una borsa di studio all’altra.

Anche allora, parte del tempo che potrebbero dedicare alla ricerca per fare ulteriori progressi viene sprecato per compilare domande, chiedere borse di studio, cercare collaboratori, cercare di ridurre i costi, etc…

Ecco perché le cose procedono così lentamente.
E se la distanza tra la scienza e la società non fosse così grande?
 

Dopotutto, la scienza viene utilizzata per risolvere i problemi nella società, allora perché non facilitare il compito di chi lavora per scoprire come curarci? Domani potreste avere bisogno di una terapia che non è stata ancora scoperta.

Il campo della riparazione delle lesioni al midollo spinale sta rapidamente facendo progressi grazie alle ultime scoperte. Abbiamo già superato gli ostacoli che sembravano insormontabili: le lesioni al midollo spinali ora si possono curare.

Ma la scienza dietro a una cura per le lesioni al midollo spinale ha bisogno di molte cose: soldi, incentivi per attirare nuove menti, risorse umane e materiali, etc…

Gli scienziati hanno bisogno di incontrarsi più spesso e di parlare dei loro progressi per creare nuove idee, per confrontare i risultati e per collaborare gli uni con gli altri. Hanno bisogno del sostegno di tutti.

Ecco perché esiste
 Fenexy.
Fondata nel : novembre 2010.

Vi piacerebbe fare qualcosa per aiutare nel frattempo?

Visitate il sito internet di Fenexy all’indirizzo
 www.fenexy.org. 
Visitate la pagina Facebook di Fenexy all’indirizzo
 www.facebook.com/Fenexy.
Alla
 Fenexy ci sono molte cose in cui potreste dare una mano, amministrazione, pubblicità, grafica, traduzioni, etc… ; c’è molto lavoro da fare. 
Contattateci all’indirizzo
 info@fenexy.org 

PS. Grandi progressi. Questo è il primo post tradotto da un’altra lingua verso l’inglese. Grazie Pierre. Tutti gli errori in inglese sono miei, mi sono occupato io della correzione del testo.



www.celulasmadreybombasatomicas.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento